Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Coaching

Cos'è il Coaching

Il coaching è un metodo di “allenamento mentale” utile al miglioramento delle prestazioni e al raggiungimento di obiettivi personali, lavorativi o sportivi attraverso la scoperta e la crescita delle proprie capacità.

Il coaching è un approccio orientato all’azione: l'attenzione è totalmente rivolta al risultato da raggiungere piuttosto che al problema da risolvere, partendo e concentrandosi sul “qui ed ora”.

Grazie ad un ascolto attivo e all'utilizzo di domande aperte, il Coach favorisce nel Cliente (Coachee) consapevolezza e riflessione, stimola l'esplorazione di prospettive alternative facendo emergere atteggiamenti e convinzioni limitanti, paure che si manifestano nella resistenza al cambiamento e che determinano la vera distanza da ciò che maggiormente si vuole raggiungere.

Affinchè il percorso abbia successo, è assolutamente necessario che la persona che decide di intraprenderlo abbia la piena volontà di impegnarsi e di migliorare.

Il coaching non ammette forzature, quindi, il coachee deve essere pienamente convinto di affrontare il cambiamento e di lavorare sulla propria consapevolezza.

Esistono diverse tipologie di coaching, anche se le differenze non sono così nette come le definizioni lascerebbero intendere. È comunque possibile individuare, semplificando, queste tre macroaree di intervento.

Service Image

Business coaching

Nel Business coaching, o Coaching aziendale, il mental coach aiuta il proprio cliente (imprenditore consolidato, imprenditore in fase di lancio o aspirante imprenditore, manager oppure professionista), a conseguire il successo nel proprio àmbito, a formulare un business plan specifico e personalizzato oppure ad affrontare una fase delicata di cambiamento, come il ricambio generazionale o una complessa ristrutturazione aziendale. È applicabile al singolo, imprenditore o manager, oppure a un team.

Sport coaching

Nello Sport coaching, o Coaching sportivo, il mental coach prepara l’atleta alla competizione, lo stimola psicologicamente e si occupa del suo allenamento mentale, la cui importanza, per raggiungere il risultato in gara, è da considerarsi equivalente a quella della preparazione fisica e della competenza tecnica. Anche in questo caso, il coaching sportivo è applicabile al singolo, atleta o allenatore, oppure alla squadra.

Life coaching

Nel Life coaching, o Coaching individuale, il mental coach interviene in qualsiasi area della sfera privata di un individuo (manager, atleta, personaggio dello spettacolo eccetera), la aiuta ad individuare i suoi valori, a definire obiettivi coerenti con le aspirazioni e ad affrontare gli ostacoli con consapevolezza, autostima e motivazione.

Team coaching

L’attività di Team Coaching, a differenza delle attività formative, si svolge durante il normale lavoro aziendale, senza creare stacchi di sede o di tipo organizzativo. Il Team Coach partecipa alle riunioni del team ed effettua attività di:
  • Supervisione-osservazione delle modalità di lavoro, in modo di favorire l’evoluzione di un gruppo in team
  • Partecipazione: attiva ai lavori del team (con attenzione ai processi lavoro e non sui contenuti del lavoro)
  • Sperimentazione: promuove nuove esperienze utili per il team, in modo da promuovere la migliore partecipazione

Ha lo scopo di migliorare la capacità decisionale e la risoluzione dei problemi, chiarire la strategia, i ruoli e le responsabilità, ottimizzare le relazioni e facilitare la collaborazione, aumentare l’efficacia, la performance e le sinergie nel team, definire la visione, i valori, le modalità di lavoro comune.

Il Coaching

secondo ICF Global
(International Coach Federation)

ICF (International Coach Federation) definisce il Coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti (coachee) sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.

La metodologia di Coaching adottata da ICF prevede che il cliente sia prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale, e venga considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita e il proprio ambito lavorativo.

Ogni cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse.

 

Nell’esercizio della mia professione di Coach, che in Italia è regolata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, mi allineo agli standard ICF (International Coach Federation) rispondendo al codice etico promosso da ICF e garantendo le 11 competenze chiave di un coach professionista.

Image

Coaching Gallery

Coaching Sportivo

Coaching Aziendale

Formazione e Consulenza Strategica

Mi piace molto coinvolgere le persone che ho di fronte, anche se si tratta di un numero molto elevato.

Tratto varie tematiche (Pensiero Positivo, Storytelling, Public Speaking, Intelligenza emotiva, Lavorare efficacemente in team, Leadership, Empowerment ecc.) e mi impegno a preparare interventi originali e mirati per l’audience.

Fammi sapere che esigenze hai e io … farò il possibile per soddisfarle

Facilitazione

Posso mettere a tua disposizione le mie competenze di coach e di facilitatore per aiutarti (e/o affiancarti) nella gestione di gruppi di lavoro, nell’applicazione di tecniche di vendita e negoziazione, nell’analisi e nella definizione di modelli di business, ecc. Non significa che svolgerò il lavoro al tuo posto, ma che ti mostrerò come si fa e ti agevolerò, nell’apprendimento e nel miglioramento, finché non sarai in grado di lavorare in autonomia e tranquillità.

Formazione

Ho un’esperienza quindicennale nell’organizzazione di corsi, seminari, workshop, ecc. Progetto, con passione e creatività, esperienze formative in base alle tue esigenze: possono essere interventi di una singola giornata o percorsi più articolati, a seconda degli obiettivi che intendi raggiungere. Le esperienze formative che propongo sono personalizzate, originali, coinvolgenti, divertenti e producono risultati concreti (“learning in action”).

Se ti interessa sviluppare le tue abilità creative per sorprendere colleghi e clienti con soluzioni originali, se vuoi imparare a risolvere in modo efficiente ed innovativo i problemi quotidiani, se desideri creare nuove opportunità di business, se vuoi migliorare la motivazione e l’efficienza del tuo gruppo di lavoro … contattami.

Consulenza

Sono in grado di fornirti competenze e strumenti per aiutarti a scegliere le tue prossime sfide e a predisporre le strategie più opportune. Grazie al mio know-how e alla mia esperienza, posso guidarti nel rendere il modo di lavorare, tuo e del tuo team, più dinamico, efficiente, innovativo e produttivo. Posso offrirti un ampio ventaglio di approcci per arricchire le tue conoscenze e alcuni strumenti  che ho messo a punto e sperimentato in diversi anni di ricerca.

Formazione Gallery

Il Team Building

In un’azienda la capacità e l’impegno richiesti ai propri collaboratori non sono più soltanto di tipo tecnico-pratico ma sempre più di tipo emotivo e relazionale. Il patrimonio umano è insostituibile ed è principale risorsa: collaborazione, intesa reciproca e capacità di lavoro in team sono elementi che rendono il gruppo in grado di far fronte comune alle sfide e ai cambiamenti del mercato. 

 

Il team building è una metodologia formativa esperienziale applicata ai gruppi e in particolare ai gruppi di lavoro volta al rafforzamento del senso di identità e di appartenenza con conseguenze positive sulla performance.
Per assumere valenza formativa l’attività deve essere “outdoor”, ovvero lontana dal contesto lavorativo e dagli schemi usuali, e deve essere supportata da un lavoro di riflessione (debriefing) in cui si analizzano sentimenti ed emozioni provati. Tutto ciò al fine di collegare l’esperienza alla propria realtà aziendale, dando così vita ad una nuova coesione di gruppo.

Service Image

Team Building Gallery

logoOKWHT.png

Search