Il coaching è un metodo di “allenamento mentale” utile al miglioramento delle prestazioni e al raggiungimento di obiettivi personali, lavorativi o sportivi attraverso la scoperta e la crescita delle proprie capacità.
Il coaching è un approccio orientato all’azione: l'attenzione è totalmente rivolta al risultato da raggiungere piuttosto che al problema da risolvere, partendo e concentrandosi sul “qui ed ora”.
Grazie ad un ascolto attivo e all'utilizzo di domande aperte, il Coach favorisce nel Cliente (Coachee) consapevolezza e riflessione, stimola l'esplorazione di prospettive alternative facendo emergere atteggiamenti e convinzioni limitanti, paure che si manifestano nella resistenza al cambiamento e che determinano la vera distanza da ciò che maggiormente si vuole raggiungere.
Affinchè il percorso abbia successo, è assolutamente necessario che la persona che decide di intraprenderlo abbia la piena volontà di impegnarsi e di migliorare.
Il coaching non ammette forzature, quindi, il coachee deve essere pienamente convinto di affrontare il cambiamento e di lavorare sulla propria consapevolezza.
Esistono diverse tipologie di coaching, anche se le differenze non sono così nette come le definizioni lascerebbero intendere. È comunque possibile individuare, semplificando, queste tre macroaree di intervento.
ICF (International Coach Federation) definisce il Coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti (coachee) sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.
La metodologia di Coaching adottata da ICF prevede che il cliente sia prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale, e venga considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita e il proprio ambito lavorativo.
Ogni cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse.
Nell’esercizio della mia professione di Coach, che in Italia è regolata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, mi allineo agli standard ICF (International Coach Federation) rispondendo al codice etico promosso da ICF e garantendo le 11 competenze chiave di un coach professionista.
Mi piace molto coinvolgere le persone che ho di fronte, anche se si tratta di un numero molto elevato.
Tratto varie tematiche (Pensiero Positivo, Storytelling, Public Speaking, Intelligenza emotiva, Lavorare efficacemente in team, Leadership, Empowerment ecc.) e mi impegno a preparare interventi originali e mirati per l’audience.
Fammi sapere che esigenze hai e io … farò il possibile per soddisfarle
Posso mettere a tua disposizione le mie competenze di coach e di facilitatore per aiutarti (e/o affiancarti) nella gestione di gruppi di lavoro, nell’applicazione di tecniche di vendita e negoziazione, nell’analisi e nella definizione di modelli di business, ecc. Non significa che svolgerò il lavoro al tuo posto, ma che ti mostrerò come si fa e ti agevolerò, nell’apprendimento e nel miglioramento, finché non sarai in grado di lavorare in autonomia e tranquillità.
Ho un’esperienza quindicennale nell’organizzazione di corsi, seminari, workshop, ecc. Progetto, con passione e creatività, esperienze formative in base alle tue esigenze: possono essere interventi di una singola giornata o percorsi più articolati, a seconda degli obiettivi che intendi raggiungere. Le esperienze formative che propongo sono personalizzate, originali, coinvolgenti, divertenti e producono risultati concreti (“learning in action”).
Se ti interessa sviluppare le tue abilità creative per sorprendere colleghi e clienti con soluzioni originali, se vuoi imparare a risolvere in modo efficiente ed innovativo i problemi quotidiani, se desideri creare nuove opportunità di business, se vuoi migliorare la motivazione e l’efficienza del tuo gruppo di lavoro … contattami.
Sono in grado di fornirti competenze e strumenti per aiutarti a scegliere le tue prossime sfide e a predisporre le strategie più opportune. Grazie al mio know-how e alla mia esperienza, posso guidarti nel rendere il modo di lavorare, tuo e del tuo team, più dinamico, efficiente, innovativo e produttivo. Posso offrirti un ampio ventaglio di approcci per arricchire le tue conoscenze e alcuni strumenti che ho messo a punto e sperimentato in diversi anni di ricerca.
In un’azienda la capacità e l’impegno richiesti ai propri collaboratori non sono più soltanto di tipo tecnico-pratico ma sempre più di tipo emotivo e relazionale. Il patrimonio umano è insostituibile ed è principale risorsa: collaborazione, intesa reciproca e capacità di lavoro in team sono elementi che rendono il gruppo in grado di far fronte comune alle sfide e ai cambiamenti del mercato.
Il team building è una metodologia formativa esperienziale applicata ai gruppi e in particolare ai gruppi di lavoro volta al rafforzamento del senso di identità e di appartenenza con conseguenze positive sulla performance.
Per assumere valenza formativa l’attività deve essere “outdoor”, ovvero lontana dal contesto lavorativo e dagli schemi usuali, e deve essere supportata da un lavoro di riflessione (debriefing) in cui si analizzano sentimenti ed emozioni provati. Tutto ciò al fine di collegare l’esperienza alla propria realtà aziendale, dando così vita ad una nuova coesione di gruppo.